top of page
sfondo farina.jpeg
sfondo.jpg

Giuseppe Govoni

Il mastro pastaio

Telefono

E-mail

Organizzo:

Sfoglia Emiliana insieme a Rina Poletti

rina_edited.jpg

Giuseppe, compagno di vita di Rina da oltre 50 anni, conquista, attraverso la collaborazione nell’attività della moglie, il titolo di “Mastro Pastaio”.

Si è sempre occupato della preparazione degli impasti senza mai cedere alla tentazione di una impastatrice o qualsiasi altro strumento meccanico.

Sostenitore convinto che le mani siano l’unico strumento per realizzare un prodotto di altissima qualità, ha impastato tonnellate di farina e sa riconoscere dalla texture della massa di un impasto se il procedimento e la preparazione del prodotto che ne seguirà sarà soddisfacente oppure se è necessario intervenire per eliminare processi lunghi e difficili durante la stesa.

Perfetto conoscitore delle farine, ne sa riconoscere le qualità organolettiche e sa soppesare ad occhi chiusi il peso di un uovo.

Il suo motto è “gli occhi e la mano sanno riconoscere meglio di tanti misuratori” per cui pur partendo da ricette e pesi spesso si affida ad aggiustamenti e bilanciamenti affidandosi esclusivamente al suo istinto e alla sua esperienza.

Tutti questi piccoli ma grandi accorgimenti diventeranno vostri se saprete accettare i suoi consigli.

Mi presento

bottom of page