


Giuseppe, compagno di vita di Rina da oltre 50 anni, conquista, attraverso la collaborazione nell’attività della moglie, il titolo di “Mastro Pastaio”.
Si è sempre occupato della preparazione degli impasti senza mai cedere alla tentazione di una impastatrice o qualsiasi altro strumento meccanico.
Sostenitore convinto che le mani siano l’unico strumento per realizzare un prodotto di altissima qualità, ha impastato tonnellate di farina e sa riconoscere dalla texture della massa di un impasto se il procedimento e la preparazione del prodotto che ne seguirà sarà soddisfacente oppure se è necessario intervenire per eliminare processi lunghi e difficili durante la stesa.
Perfetto conoscitore delle farine, ne sa riconoscere le qualità organolettiche e sa soppesare ad occhi chiusi il peso di un uovo.
Il suo motto è “gli occhi e la mano sanno riconoscere meglio di tanti misuratori” per cui pur partendo da ricette e pesi spesso si affida ad aggiustamenti e bilanciamenti affidandosi esclusivamente al suo istinto e alla sua esperienza.
Tutti questi piccoli ma grandi accorgimenti diventeranno vostri se saprete accettare i suoi consigli.



