top of page
sfondo farina.jpeg
sfondo.jpg

Rina Poletti

Mastra Sfoglina dal 1979

Telefono

333 5901748

E-mail

Organizzo:

Sfoglia Emiliana
Cucina Regionale

rina_edited.jpg

Rina Poletti nasce a Finale Emilia nel 1951.
 

Dopo dieci anni di lavoro impiegatizio decide di abbandonare tutto e di dedicarsi al mestiere di sfoglina.
 

Grazie agli insegnamenti della madre e della sorella maggiore in pochi mesi apprende l’arte della sfoglia emiliana fatta a mano e, nel 1979, apre “La Bottega della Sfoglia”, cui si dedica per oltre trent’anni ottenendo risultati morali e materiali di alto valore e diventando un punto di riferimento per il paese e le zone limitrofe.
 

Nel 2008 conclude l’attività di bottegaia. Il rapido declino della sua attività dopo che l’ha ceduta la spinge a decidere di intraprendere un’attività di formazione e di continuare a tramandare questa arte incominciando a realizzare corsi per insegnare a fare la sfoglia in fattorie didattiche e scuole di cucina per appassionati con lusinghiero successo.
 

Contemporaneamente incomincia a competere in gare di sfoglia sul territorio provinciale e regionale.
 

Già dal 2006 partecipa al concorso Miss Tagliatella e ottiene il primo posto, così come nel 2007 e nel 2008 . Dal 2009 le viene assegnato dagli organizzatori del concorso la presidenza di giuria dello stesso.
 

Il 2010 è veramente l’anno di svolta con il raggiungimento di soddisfazioni personali: in prima linea in televisioni locali e anche nazionali con partecipazioni televisive conosce e inizia a collaborare con personalità e chef di spicco della cucina italiana e viene chiamata a collaborare in eventi internazionali con la scuola internazionale di cucina ALMA di Colorno (Parma) che le affida la docenza e con cui tuttora collabora.
 

Contemporaneamente collabora con Slow Food Italia in un progetto di recupero del patrimonio gastronomico emiliano e fa parte della “Comunità delle rezdore modenesi”.
 

Nel 2012, a seguito del drammatico terremoto che ha colpito nel mese di maggio ventotto comuni tra Ferrara, Modena e Bologna, nasce il progetto “Missione Matterello”, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere ai comuni più colpiti, attraverso l’organizzazione di corsi e concorsi di sfoglia in tutto il territorio.
 

Nel 2018 nasce il progetto “Accademia Della Sfoglia”, scuola itinerante che nasce dall’esigenza di far conoscere l’antica arte del matterello in Italia e nel mondo.
 

Sempre nel 2018 collabora con la sezione online della rivista “Il Cucchiaio d’Argento” per cui realizza alcuni video tutorial per la realizzazione della pasta e dei tortellini modenesi che ancora adesso vengono diffusi online sulle pagine social della rivista.
 

Rina Poletti ha insegnato a realizzare la sfoglia emiliana in Italia, Israele, Austria, Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, e ha formato, presso la sede dell’Accademia della Sfoglia, sfogline e sfoglini da ogni parte del mondo, contribuendo a divulgare il patrimonio gastronomico dell’Emilia, le sue tradizioni e le memorie e formando nuovi professionisti pronti a tramandare l’arte della pasta fatta in casa. 


Se vuoi conoscermi meglio, visita le mie pagine personali:
https://www.facebook.com/rina.poletti1?locale=it_IT

Mi presento

bottom of page