top of page

finalmente mani in pasta



Finalmente mani in pasta con PASTA TUA

Eccoci pronti a mettere le mani in pasta con Pasta tua, l’unica Scuola di Pasta certificata da marchio registrato.

Dopo aver raccontato le basi del progetto nel bellissimo incontro on line del 29 novembre scorso ecco finalmente il calendario delle lezioni per la prima parte del 2023 e un po’ di notizie pratiche.

DOVE?

I laboratori si tengono a Reno Centese presso la dimora della Maestra Rina: un progetto come Pasta Tua non può certo vivere in uno spazio asettico con piani di acciaio ed elettrodomestici professionali … Pasta Tua deve nascere e crescere in famiglia ed una vera casa, che custodisce valori preziosi come accoglienza, calore e condivisione, è la sua sede ideale.

Si trova in campagna, a 20 minuti dalla splendida Ferrara e in quei locali che nascono i primi laboratori della Rina nel lontano 2008, sospesi quando lei ha sentito l’esigenza di “darsi al mondo” portando la propria esperienza di matterello ovunque ce ne fosse richiesta e che riprendono ora.

Chi viene accolto tra le sue mura fa esperienze uniche, di apprendimento e formazione, utili ai singoli progetti di vita, ma anche ricche di forti emozioni perché la campagna ha il fascino del silenzio e dell’intimità, rende più vero ogni gesto, restituisce ai singoli ad al piccolo gruppo che si forma ad ogni incontro quella dimensione di cura, di privato che spesso in città si disperde. E’ anche questa atmosfera che permette a Rina e ai collaboratori che lei stessa ha formato di insegnare con uno stile unico fatto di metodo, di amore, di pazienza e di fiducia.

COSA?

I primi corsi, ovviamente, partono proprio dalla Sfoglia Emiliana. Mentre per molti nuovi argomenti ci saranno anche altri docenti, in questo campo non si passa la mano: insegnano la Maestra Rina Poletti, il suo Mastro Pastaio preferito da oltre cinquant’anni, Giuseppe Govoni, e il suo miglior allievo, a sua volta docente da dieci anni, il Maestro Gianpaolo Chiossi.

Questi laboratori sono da considerarsi professionali anche se frequentati da amatori: questo fa la differenza, e sono studiati per raggiungere un ottimo obiettivo in breve tempo. Si comincia con CORSI BASE DI SFOGLIA EMILIANA, come più avanti spiegato, che potranno essere seguiti da corsi avanzati, come le paste colorate e molto altro, per cui invitiamo a consultare il sito.

Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle date visita le pagine dedicate del sito :)

Comments


bottom of page