top of page

La FrollaRina





Dopo tanto parlare di pasta magari vi sareste aspettati una ricetta di tagliatelle o di tortelli, visto che siamo pure sotto Natale… e invece no! Il motivo è semplice: avremo anni per parlare di pasta, oggi vorrei inaugurare la sezione “ricette” del blog di Pasta Tua con una ricetta dolce, proprio per ringraziarvi della pazienza di avermi aspettato tanto tempo.

La FrollaRina è un impasto dolce perfetto per biscotti, crostate, ciambelle, ma non aspettatevi una di quelle frolle scioglievoli in bocca, del tipo che tanti maestri pasticceri vi hanno insegnato, anzi… non aspettatevi proprio una frolla, anche se in alcune preparazion ila croccantezza non mancherà!


Non amo i dolci al cucchiaio: per il mio gusto personale il miglior dessert sono i dolci al forno, dunque ho messo insieme negli anni un bagalio di ricette casalinghe raccolte dalle fonti più diverse e con il tempo mi piacerebbe insegnarvele tutte!


La FrollaRina negli ultimi 2 anni ha fatto il giro del mondo: con il Covid e le sue restrizioni, chiusa in casa in preda come tutti alla paura, la rete mi ha dato giorno per giorno la forza e l’occasione di non sentirmi sola: ho realizzato nelle mie dirette preparazioni di tutti i tipi e, se ci penso bene, in specifico questa ricetta mi ha permettesso di mandare tanti “abbracci virtuali” che mi hanno salvato l’umore e la sanità mentale.


Oggi la consegno a tutti voi perché possiate realizzare un impasto fantastico, veloce, che non richiede tempi di riposo ne’ frigorifero. Lo dico con orgoglio: ero stanca di fare impasti diversi per scopi diveri così mi sono realizzata attravero la “ricetta perfetta”, adatta a tutti gli usi!


Provate e poi mi direte: la ciambella sarà più croccante, la crostata sarà più morbida, i biscotti saranno belli scrocchiarelli e potrete inzupparli senza che si rompano sisa in liquidi freddi che caldi.





La Ricetta della FrollaRina 600 grammi di farina 00 del Molino Pivetti 250 grammi di zucchero semolato 250 grammi di burro a temperatura ambiente 3 uova medie 1 bustina di lievito vanigliato 


Unite farina, zucchero e lievito e mescolate.


Fate una bella fontana e aggiungete le uova intere ed il burro morbido.


Con quattro mosse impastate il tutto, infarinandovi leggermente le mani ogni tanto. L’impasto si fa in 5 minuti! Calcolate che contiene il lievito quindi se fate le crostate tenete la base non altissima.


Se fate biscotti bicolori, come i miei abbracci, prendete una parte di impasto, allargatelo, aggiungete 1/2 cucchiaio di cacao amaro ed impastate.


Con entrambi gli impasti fate dei rotolini poco meno spessi di un dito mignolo, tagliateli a circa 10 cm, accoppiateli e arrotolateli su se stessi, formando poi un cerchio lasciando un bel buchetto al centro.


Alla prossima puntata… e un grande abbraccio virtuale a tutti!



Comments


bottom of page