top of page

Rina e l’Associazione Miss…ione Matterello​

Rina e l'Associazione Miss...ione Matterello​



Come avrete visto in rete, pochi giorni fa insieme agli “irriducibili” Beppe e Gianpaolo, come ogni anno puntuali a questo appuntamento, abbiamo compiuto la nostra opera di solidarietà sotto i portici del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano. Forse è in caso di spiegare meglio che ci facevamo lì, incuranti della pioggia battente, e a chi era destinato il ricavato del nostro lavoro…

Avrò presto modo di raccontare il dolore del terremoto del 2012, triste realtà che quell’anno sconvolse l’Emilia ed anche i miei piani. Per ora dico solo del bisogno dentro di me, in quella drammatica occasione, di rendermi utile: volevo aiutare nel mio piccolo il mio territorio sofferente ed insieme esprimere gratitudine perché la mia famiglia ed io ne eravamo usciti quasi indenni. Così, anche per superare la mia angoscia ed il mio senso di impotenza, progettai la Tagliatella Solidale…

C’era nella comunità un senso di solidarietà che non avevo mai visto in vita mia. Ognuno faceva qualcosa per quel che poteva, e noi in meno di una settimana fondammo l’associazione Miss…ione Matterello. Fortunatamente non ero sola in questo progetto, perché avevo il sostegno di alcuni amici e soprattutto del mio caro Gianpaolo Chiossi (oggi un grande maestro di sfoglia) e di mio marito Beppe, e ringrazio entrambi per avermi appoggiato sempre in questa idea di solidarietà che ci ha visto lavorare parecchio in tantissime piazze Italiane.

Non scelsi io il nome dell’associazione: i miei amici vollero rifarsi alla Miss (in quei momenti ero infatti la Miss Tagliatella in carica, ma ne parlerò in un’altra occasione), quindi partirono da quel titolo per cercare di spiegare con la parola “miss…ione” la mia volontà di mettermi al servizio della comunità. Forse Miss…ione Matterello sarà l’associazione più piccola dell’universo ma non per questo meno forte e motivata: per raccogliere fondi per scopi sociali occorre avere credibilità e nello stesso tempo tanta coerenza!

Abbiamo lavorato nelle piazze, con le nostre bandiere gialle che puntualmente diventavano tagliatelle! Il ricavato veniva devoluto alle scuole della zona per aiutarle nelle opere di ricostruzione e consolidamento e, se parlare di numeri ha poco senso, crediamo nella nostra semplicità di avere fatto piccoli miracoli, visto che in cinque anni, dal 2012 al 2017, grazie a Dio ogni plesso scolastico è stato completato!

Ottenuto questo obiettivo, dal 2018 Miss…ione Matterello ha individuato due associazioni a con cui sente grandi affinità e le sue attività hanno come obiettivo di aiutare le Cucine Popolari di Bologna, mense pubbliche che offrono pasti agli indigenti, e la Fondazione Ado di Ferrara, che si occupa di assistenza domiciliare ad ammalati oncologici. Piccole gocce, certo non risolvono completamente i problemi sociali, però… se ciascuno nel suo piccolo si attiva al proprio meglio… tante gocce possono riempire il mare!

La Miss…ione Matterello ci ha chiesto e ci chiede tanto impegno, come dimostrano queste foto di Milano, ma ci ha fatto un grande regalo facendoci conoscere alle piazze. E proprio dalle piazze abbiamo capito che c’è interesse per la pasta fatta a mano e molta voglia di approfondirne la conoscenza. E allora ecco che nell’anno 2019 si fonda una nuova Associazione: l’Accademia della sfoglia, che ha come preciso obiettivo sociale “la divulgazione e la cultura della Sfoglia Emiliana fatta a mano applicabile a tutti”.

La nostra Accademia è l’unica itinerante. Inizia il proprio cammino dentro la regione Emilia, poi ne oltrepassa i confini finché ora, come veri ambasciatori, ci carichiamo di matterelli e taglieri e portiamo la nostra arte nel mondo. Ma prima di raccontare per bene quest’altra avventura occorre tornare indietro di un passo. Come farò nel prossimo post.



Comments


bottom of page